16 dicembre 2013

Trasparenza e partecipazione

Accanto ai cantieri “fisici” se ne aprirà anche uno “virtuale”

Con l’avvio dei lavori si aprirà anche un ‘cantiere virtuale’.
E’ in corso la progettazione di un sito web dedicato su tutti i lavori finanziati dalla delibera CIPE n.38/2012 accessibile dall’indirizzo internet della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia (www.lombardia.beniculturali.it).
Si tratta, obbligatoriamente, di un sito in divenire. Il procedere affiancato delle ricerche e dei lavori porterà alla raccolta di documenti diversificati sulla storia degli edifici, sulle loro trasformazioni nel tempo ma anche sulle tecniche esecutive, sulle scelte di intervento.
Tutti saranno resi disponibili sia per gli esperti sia per il grande pubblico.
Puntuali schede storiche, documentazione fotografica e grafica accompagneranno report costanti sull’andamento del lavoro, di cui si potrà seguire lo sviluppo conoscendo, al tempo stesso, tutti i soggetti coinvolti ed il loro ruolo.
A questa possibilità di visita virtuale si affiancheranno, compatibilmente con le esigenze di sicurezza, specifiche ‘giornate aperte’ nel corso delle quali sarà possibile accedere fisicamente al cantiere.
L’obiettivo è quello di integrare con efficacia informazione, comunicazione e promozione sui lavori in corso, così da consentire un ruolo attivo della cittadinanza in quello che, si auspica, possa confermarsi come un insostituibile polo di crescita culturale per la città di Milano.

MAPPA DEL SITO

Caserme Magenta e Carroccio

Links e download

Contatti

Canale YouTube

Privacy Policy
Web Design: VIVA! | Logo design: Leo Guerra