10 settembre 2014

Una passeggiata sui tetti schiude lo sguardo Verso la Grande Brera

60.000 mq i tetti di Brera
113 falde percorse da un sistema di passerelle in ferro
87 lucernari, 19 abbaini, 74 camini

All’insegna della “rapidità e trasparenza”, che Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Direzione Regionale hanno adottato come linee programmatiche per il progetto, la passeggiata sui tetti, tra coppi vecchi e nuovi, annunciata lo scorso 24 luglio, rientra tra le iniziative destinate a render conto sullo stato dei lavori in corso, condotti dalle maestranze della D’Adiutorio Appalti e Costruzioni srl di Teramo.
Ad oggi, gli interventi di restauro e di consolidamento dei tetti del complesso braidense sono in fase avanzata, 13 le falde recuperate al 19 agosto.
Fin dalla consegna del cantiere il 25 marzo, infatti, gli interventi si sono concentrati sul manto di copertura del palazzo di Brera, sulle falde e sui coppi. Nel periodo compreso tra aprile e agosto, sono stati “passati”, cioè riposizionati e reinseriti, i numerosi coppi preesistenti. Alle falde sono state anche aggiunte nuove lattonerie in rame, griglie antipassero, collocate al di sotto dei coppi, e gronde per agevolare il deflusso delle acque.
Guardando le porzioni di tetto già completate, svetta dal complesso braidense il manto omogeneo di colori, armonico allo stile del palazzo che protegge, come il coperchio di uno scrigno, un patrimonio culturale di rilevante importanza.
Dal 29 luglio sono iniziati i lavori di restauro del primo dei quattro lucernari di copertura delle sale napoleoniche, nucleo architettonicamente più rilevante della Pinacoteca di Brera. Adattati all’andamento del tetto e all’architettura delle sale sottostanti, i lucernari riprendono la nitida geometria delle falde del tetto, filtrando la luce solare che illumina i sontuosi ambienti.
I prossimi interventi riguardano la demolizione e il rifacimento di tutti i serramenti dei lucernari per renderli esteticamente omogenei e per armonizzarli alla struttura architettonica dei tetti. Il loro recupero consente anche l’adeguamento agli standard attuali di resistenza agli agenti atmosferici.
Il sito web dedicato www.versolagrandebrera.it è continuamente aggiornato con le news e le informazioni sull’andamento dei lavori complessivi per la realizzazione del Progetto “Verso la Grande Brera” (tetti di Brera, Palazzo Citterio e comprensorio militare di via Mascheroni).

MAPPA DEL SITO

Caserme Magenta e Carroccio

Links e download

Contatti

Canale YouTube

Privacy Policy
Web Design: VIVA! | Logo design: Leo Guerra