DA POLO MILITARE
A POLO DIDATTICO:
IL PROGETTO DI RECUPERO
DELLE CASERME
IN VIA MASCHERONI

1,5 milioni di euro i fondi destinati alla rifunzionalizzazione del complesso militare

Trasformare un sito militare in un moderno campus universitario è impresa affascinante e complessa, e conforta l’esempio recente e virtuoso del MAXXI di Roma, dove il progetto dell’architetto Zaha Hadid ha riplasmato, reinventandolo, un sito analogo a quello di via Mascheroni.
La rifunzionalizzazione del comprensorio militare consentirà all’Accademia di Belle Arti di ampliare la propria offerta didattica, di moltiplicare spazi, servizi e strutture per accogliere studenti e personale accademico. L’area di Via Mascheroni verrà quindi a configurarsi come un arcipelago di cultura e creatività.
Sono però necessarie attività preliminari, per le quali la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia ha stanziato 1.500.000 di euro.
La prima è il restauro del padiglione ex degenza ufficiali della caserma “Annibaldi” (ex ospedale militare, nel quartiere Baggio) per accogliere una parte (circa 2 km lineari di documenti) degli archivi attualmente depositati nella caserma “Magenta”. Altri 2 km invece verranno riorganizzati nella caserma “XXIV Maggio”, sempre nel comprensorio militare di via Mascheroni, che oggi ospita il Centro Documentale del Comando Esercito Lombardia.
Il progetto preliminare di sistemazione degli archivi è stato redatto dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia insieme alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano con il supporto tecnico del 3 Reparto Infrastrutture del Comando Esercito Lombardia.
Propedeutici al recupero delle caserme “Magenta” e “Carroccio” sono anche il rilevamento topografico dell’area e quello architettonico degli edifici militari risalenti alla fine dell’Ottocento. Oltre a queste attività, sono state effettuate una serie di indagini conoscitive, con tecniche scientifiche, sulle strutture architettoniche in modo da acquisire le informazioni indispensabili per la predisposizione del progetto di restauro.

DISEGNI TECNICI

MAPPA DEL SITO

Caserme Magenta e Carroccio

Links e download

Contatti

Canale YouTube

Privacy Policy
Web Design: VIVA! | Logo design: Leo Guerra